UTAH
Lo Utah è, in assoluto, uno degli Stati più affascinanti degli USA: lo è per la sua geografia incredibile e anche per la sua storia, altrettanto incredibile.
Parlare di Utah significa, inevitabilmente, parlare della religiosità delle persone che lo abitano. Una religiosità diversa da quelle di tutti gli altri Stati, sia perché qui (e praticamente solo qui) è diffusa una declinazione particolare del cristianesimo, la Chiesa mormone dei Santi degli Ultimi Giorni, sia perché qui la religione non è un fatto privato, ma politico, sociale, culturale. Non c’è niente qui dentro che prescinda dalla questione.
Per dirvi che aria tira, il primo vero bar - almeno per come lo intendiamo noi - di Salt Lake City ha aperto nel 2002, in occasione delle Olimpiadi. E questo perché, secondo la lettura mormone delle Scritture, bere tè o caffè non è una cosa che un buon cristiano dovrebbe fare. Per non parlare degli alcolici, ovviamente.
Ma non è tutto: anche le scuole hanno al loro interno, o molto vicino, una chiesa. Oppure, se doveste incontrare un adulto che viene dallo Utah, con ogni probabilità sarà la persona che dice meno parolacce che abbiate mai conosciuto.
Ma non commettete l’errore di pensare che qui le persone siano bigotte o retrive. Perché non è così. Anzi: tutto il contrario.
(No, la storia della poligamia non è vera: cioè magari a casa di qualcuno lo è pure, ma, almeno formalmente, è illegale).