States

States

Share this post

States
States
NORTH DAKOTA

NORTH DAKOTA

E rieccoci, dopo tanto girare, in Midwest: la regione più agricola, piatta, vuota degli USA. E, proprio per questo, una delle più interessanti di tutte.

La McMusa's avatar
Luciana Grosso's avatar
La McMusa
and
Luciana Grosso
Jul 14, 2024
∙ Paid
31

Share this post

States
States
NORTH DAKOTA
2
Share

Definire il North Dakota uno Stato agricolo non rende l’idea di quanto il North Dakota sia uno Stato agricolo. Forse, per schiarirvi le idee, potrebbe essere utile sapere che il suo monumento più grande e importante è quello di una gigantesca vacca da latte in vetroresina alta più di 15 metri e visibile da una distanza di 10 chilometri. 

Casomai voleste darle un’occhiata, impostate sul navigatore New Salem, poi trovarla sarà facile visto che spicca su una collina circondata dal niente più assoluto. O meglio: dalla più grande pianura del Nord America, una tavola di terra e grano che si estende per centinaia di chilometri. 

Solo di recente la cultura profondamente rurale del North Dakota è stata stravolta da un nuovo business: quello dell’estrazione di petrolio che, da un lato, ha portato nuovo lavoro e ricchezza allo Stato, dall’altro ne ha profondamente snaturato le radici agricole.

Così, oggi, anche se è ancora uno Stato florido (ha la disoccupazione più bassa d’America: appena il 2%) e relativamente benestante, il North Dakota appare uno Stato confuso e un po’ smarrito.

This post is for paid subscribers

Already a paid subscriber? Sign in
© 2025 Luciana Grosso e Marta Ciccolari Micaldi
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start writingGet the app
Substack is the home for great culture

Share