States

States

NEVADA

Di tutti gli Stati americani, il Nevada è con ogni probabilità il più assurdo: qui convivono laghi enormi, deserti, montagne, maestose dighe e, ovviamente, la città più pazza del mondo.

La McMusa's avatar
Luciana Grosso's avatar
La McMusa and Luciana Grosso
Jun 02, 2024
∙ Paid

Immaginate un deserto con al centro una città. E non una città qualunque, ma una città che sembra (anzi, per certi aspetti è) un parco giochi per adulti, pieno di gioco d’azzardo, prostituzione, negozi di lusso, chincaglierie da pochi spiccioli e figuranti latinoamericani che percorrono i corridoi di un hotel, in gondola, cantando “Funiculì funicolà” (ho il video, giuro).
Ora immaginate che, a poca distanza da questo deserto con in mezzo una città caotica e assurda, ci sia anche un’enorme diga, alta più di 200 metri, che fa la guardia al più grande bacino artificiale d’America.

Poi pensate che, poco lontano da tutto questo, c’è anche il posto più foriero di complotti del mondo (l’Area 51), c’è il silenzio straniante della Valle della Morte, c’è l’incanto vero della Sierra Nevada e del lago Tahoe, c’è (a volte) il casino per ricchi freak in cerca di avventura del Burning Man, c’è la tradizione (vera) degli ultimi cowboy, ci sono decine di città fantasma, abbandonate dopo l’esaurimento delle miniere di argento attorno a cui erano nate, c’è la Highway 50, la strada più solitaria del mondo, percorrendo la quale potreste non incontrare nessuno per giorni interi.

Tutto questo in uno Stato solo. Lo Stato più pazzo d’America.

This post is for paid subscribers

Already a paid subscriber? Sign in
© 2026 Luciana Grosso e Marta Ciccolari Micaldi · Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start your SubstackGet the app
Substack is the home for great culture