KENTUCKY
Che posto il Kentucky! Stato complicato, è patria di molte delle cose che consideriamo americane per antonomasia, da Lincoln alla Corvette. E soprattutto di un certo silenzio sconfitto che solo qui.
Siamo arrivate in Appalachia. Un posto diverso da tutti gli altri, dominato dalla presenza dei monti Appalachi, montagne tanto ricche di materie prime quanto cariche di una storia complessa e non di rado dolorosa.
Il Kentucky - con con il West Virginia è lo stato simbolo di questa regione - per lungo tempo è stato un posto ricco e florido, soprattutto per agricoltura e carbone. Poi, si sa, le cose cambiano, e anche il Kentucky è cambiato. Oggi, laggiù, una persona su sei vive al di sotto della soglia di povertà, in una terra ancora ricca i cui frutti, però, non interessano più a nessuno. E così ha senso pensare al Kentucky come al posto dei fragorosi fallimenti e delle nuove partenze, di quelle fatte contro ogni pronostico, mettendo insieme solo cocci e sperando nella fortuna. Come quello del colonnello Harland Sanders, ristoratore fallito che per arrotondare la pensione si mise a vendere pollo fritto, dando poi vita al colosso KFC; o come quello del commesso e attore senza speranza George Clooney; o ancora come quello del protagonista del film Elizabethtown, che nel giro di due ore perde tutto e trova quello che non sapeva nemmeno di stare cercando.