States

States

Share this post

States
States
KENTUCKY

KENTUCKY

Che posto il Kentucky! Stato complicato, è patria di molte delle cose che consideriamo americane per antonomasia, da Lincoln alla Corvette. E soprattutto di un certo silenzio sconfitto che solo qui.

La McMusa's avatar
Luciana Grosso's avatar
La McMusa
and
Luciana Grosso
Mar 17, 2024
∙ Paid
36

Share this post

States
States
KENTUCKY
1
4
Share

Siamo arrivate in Appalachia. Un posto diverso da tutti gli altri, dominato dalla presenza dei monti Appalachi, montagne tanto ricche di materie prime quanto cariche di una storia complessa e non di rado dolorosa.
Il Kentucky - con con il West Virginia è lo stato simbolo di questa regione - per lungo tempo è stato un posto ricco e florido, soprattutto per agricoltura e carbone. Poi, si sa, le cose cambiano, e anche il Kentucky è cambiato. Oggi, laggiù, una persona su sei vive al di sotto della soglia di povertà, in una terra ancora ricca i cui frutti, però, non interessano più a nessuno. E così ha senso pensare al Kentucky come al posto dei fragorosi fallimenti e delle nuove partenze, di quelle fatte contro ogni pronostico, mettendo insieme solo cocci e sperando nella fortuna. Come quello del colonnello Harland Sanders, ristoratore fallito che per arrotondare la pensione si mise a vendere pollo fritto, dando poi vita al colosso KFC; o come quello del commesso e attore senza speranza George Clooney; o ancora come quello del protagonista del film Elizabethtown, che nel giro di due ore perde tutto e trova quello che non sapeva nemmeno di stare cercando.

This post is for paid subscribers

Already a paid subscriber? Sign in
© 2025 Luciana Grosso e Marta Ciccolari Micaldi
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start writingGet the app
Substack is the home for great culture

Share