CONNECTICUT
Dopo Stati complessi, enormi, disperati o, persino, spiazzati dalla loro stessa ricchezza, siamo finalmente arrivate in Connecticut, lo Stato delle "abitudini stabili". Possiamo sederci e riposare.
Vasco Rossi, parlando del Connecticut, probabilmente urlerebbe nel microfono “E tutto il mondo fuori!!!!”. Questo perché il Connecticut è un pezzo di Stati Uniti che sembra staccato dal resto del Paese e della realtà americana.
Lì dove altrove ci sono miseria, desolazione e dimenticanza di sé, in Connecticut ci sono buona istruzione, lavori ben retribuiti e grandi case ordinate.
Tutto, qui, sembra uscito da una serie televisiva. E non è un caso, visto che, in molti casi, alle serie tv il Connecticut ha fatto da sfondo (per esempio e, di nuovo, non è un caso, a Gilmore Girls). La ragione di tanta telegenicità è che il Connecticut assomiglia alle cose come vorremmo che fossero: bellissimi paesaggi, casette di legno bianco, giardini ordinati, un foliage che toglie il fiato, miseria e desolazione praticamente inesistenti, conti correnti pingui. Una specie di isola felice in un Paese, per il resto, pieno di problemi e miseria.
Eppure, lo dice anche Vasco Rossi: il mondo fuori non puoi lasciarcelo per sempre. Prima o poi, per quanto tu abbia chiuso a chiave, un modo per entrare, il mondo, lo trova.